home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Influenza: attenzione al virus sinciziale


L’influenza è arrivata e raggiungerà il suo picco di diffusione nel mese di febbraio, ma in questo periodo circola un altro virus molto simile a quello influenzale che nell’adulto causa una patologia respiratoria dai sintomi spesso indistinguibili da quelli della comune influenza, ma che nel neonato e nel bambino al di sotto dei due anni di vita può dar luogo a complicanze gravi che, per fortuna in rari casi, può portare anche alla morte. Stiamo parlando del Virus respiratorio sinciziale (VRS)



Il dottor Fabrizio Pregliasco dell’Università di Milano, spiega come nel capoluogo lombardo, per esempio, è già stata individuata una quota rilevante di casi, circa 40, che stanno anticipando i tempi.



Questo virus presenta due caratteristiche peculiari. In primo luogo è l’agente che più spesso causa la bronchiolite, un’infezione respiratoria caratterizzata dal punto di vista clinico da febbre e da un’insufficienza respiratoria che a è volte talmente severa da richiedere il ricovero in unità di terapia intensiva e che in alcuni casi può anche portare a morte il bambino, soprattutto se coesistono altri fattori di rischio.

24/01/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati